Settima Puntata : Il nuovo concetto di Documento Informatico e la conservazione delle informazioni

La nuova ISO 15489-1 cambia le regole di gestione e conservazione digitale dei documenti visti come record e non più come file.
La nuova ISO 15489-1 cambia le regole di gestione e conservazione digitale dei documenti visti come record e non più come file.

In questa settima puntata prima delle meritate vancanze estive, parlo di un argomento che mi sta molto a cuore. Ovvero la nascita di un nuovo concetto di documento informatico, o per dirla al contrario, come ho scritto in questo post sul mio Blog, la morte del documento informatico per come lo conosciamo adesso. Ovvero la fine del concetto di file, di contenitore, del PDF e l'inizio della gestione delle informazioni digitali e quindi dei contenuti senza più il suo contenitore/vista.

ù

La nuove versione della ISO 15489-1:2016 tratta proprio di come è cambiata la definizione di record che non è più riferito solo e soltanto al documento in quanto file, ma in quanto gestione digitale delle informazioni e di come queste vengono e devono essere contestualizzate e descritte all'interno del flusso e dei processi aziendali.

La puntata dura poco pià di 10 minuti e quindi la puoi ascoltare anche mentre sei sotto l'ombrellone 🙂

Ti ricordo che la trovi anche su Itunes, cercando Digitalizzati a Norma.

Buon ascolto:)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *